CURIOSITA'

"It's Fijian Time" sarà la prima cosa che imparerete!

Curiosità sui Fijiani

I figiani vivono veramente fuori dal tempo. Tutto è vissuto con ritmi estremamente rilassati, senza alcuna preoccupazione o stress...insomma non hanno mai fretta! 
E' saggio, infatti, adattarsi immediatamente a questo stile di vita, altrimenti  sarà facile vivere male il disagio dell'attesa.  Per questo motivo, se bisogna prendere un mezzo di trasporto (aereo, barca, etc) è consigliabile recarsi alla reception del proprio hotel con largo anticipo (soprattutto se serve un facchino), e non ordinare pasti a più
portate o troppo complicati poichè quel che per noi sarebbe un tempo più che ragionevole, per loro potrebbe non bastare...di contro non preoccupatevi se siete in ritardo per il pranzo, il Fijian Time ha anche i suoi vantaggi! Non illudetevi: la vita alle Fiji, se non si vuole mangiare Tapioka o vivere alla “Fijiana” (ovvero in maniera povera) è abbastanza costosa! Per mantenere uno stile di vita “Italiano” bisogna davvero impegnarsi. Qui, oltre ai beni primari prodotti localmente, tutto il resto è importato e le tasse di importazione sono piuttosto alte. Il caffè, la pasta, il dentifricio, la benzina, la salsa di pomodoro, la carne, etc... Le Fiji si trovano a cavallo della linea internazionale del cambio data. Ciò significa che i figiani sono in assoluto i primi, sul pianeta, a scorgere l'alba di un nuovo giorno!

Termini Comuni

Bula: è il saluto di benvenuto che ci si scambia sulle isole.  Bure: sono le caratteristiche capanne con il tetto in legno e rami di palme da cocco essiccati.  Kawa: è la tradizionale bevanda fijiana per le cerimonie di benvenuto. Trae le sue origini da tempi antichissimi, quando la si usava per celebrare l'incontro con i capi anziani, per incontri sociali di ogni tipo o per tutte le occasioni importanti. Questa bevanda dona, a chi la beve, un vero e proprio senso di serenità, di pace e di benessere. Non è una vera e propria droga, perchè non lascia effetti collaterali nè altera la capacità di intendere e di volere, ma viene comunque definita la "Droga del Pacifico". La cerimonia viene organizzata in alcuni resort delle isole a favore degli ospiti. 

  

Sport & Attività

Ogni giorno può diventare un giorno memorabile grazie alla varietà di cose da fare e da vedere, dalle meraviglie naturali alle affascinanti esperienze culturali. Oltre alle crociere in giornata per raggiungere le isole vicine, si può provare una crociera fluviale, si possono visitare i villaggi tradizionali, la capitale Suva e fare shopping. Non mancano tutte le attività sportive praticabili all'aria aperta come equitazione, trekking, rafting e mountain bike, ma anche beach volley, tennis, golf, volano, diving, surf, snorkeling, sci d'acqua, paracadutismo accompagnato etc.

Diving e snorkeling Le Fiji sono un vero paradiso per gli amanti della Subacquea e dello snorkeling, e si meritano il titolo di "capitale mondiale del corallo morbido. La varietà e i colori dei fondali delle Fiji trovano ben pochi paragoni in altri posti del mondo.

Golf E' uno dei passatempi nazionali preferiti, particolarmente piacevole per il contesto naturale e la vegetazione lussureggiante che circonda i campi da golf. L'offerta di campi da golf va dai piccoli minigolf all'interno dei resort ai grandi campi dei tornei internazionali, localizzati principalmente a Viti Levu. Consigliamo, in particolare, un soggiorno sull'isola di Denarau, vicino a Nadi, dove potrete conciliare la vostra passione con le bellissime escursioni in barca alle isole Mamanuca, con lo shopping e con le divertenti serate nella nuova Marina, soggiornando in resort 5 stelle di ottima qualità.

Rugby Il Rugby è lo sport più importante per i Fijani e la squadra nazionale di Rugby delle Fiji è membro della Pacific Islands Rugby Alliance (PIRA) assieme a Samoa e Tonga. La squadra si esibisce nella danza di guerra tradizionale prima di ciascun incontro, fin dal 1939, ma le sue origini si perdono nel tempo fino al periodo delle guerre tribali tra i popoli del Pacifico. La cosa più difficile è riuscire a far giocare insieme i migliori giocatori Fijani per la nazionale, in quanto molti sono ingaggiati permanentemente all'estero o sono addirittura naturalizzati per giocare negli All Blacks (New Zealand) o Wallabies (Australia), due tra le più prestigiose squadre nazionali al mondo.

Pesca sportiva Le condizioni per la pesca, naturalmente, sono favorevoli tutto l'anno. Tra le principali condizioni che fanno delle Fiji una delle destinazioni al mondo migliori per la pesca segnagliamo: ambiente incontaminato, presenza di grande varietà di specie, diversi ambienti tra cui fiume, spiaggia, lagune, reef e mare aperto.Gli operatori locali sono specializzati e bene equipaggiati. Ecco alcune stagionalità per le specie più ambite:

Wahoo: maggio - agosto

Billfish: Marzo, aprile, luglio, agosto, ottobre, novembre

Tanguige: febbraio, aprile, luglio, agosto, ottobre, novembre

Tonno: aprile – luglio

Pesce Vela: tutto l'anno, periodo migliore Agosto.

Surf Le Fiji sono notoriamente apprezzate dalla comunità internazionale dei surfisti per gli splendidi Reef Breaks (non adatti ai principianti) e per le località sperdute. Molti Reef Breaks attorno alle isole sono accessibili solo con la barca, ciò determina un maggior costo e un minore affollamento. I resort per surfisti si trovano principalmente a Viti Levu, e a Mamanuca. Esistono inoltre alcune crociere specializzate per i surfisti.  White water rafting e jetboating (rapide di classe III) Sono disponibili tour guidati con canoe a motore e tradizionali bilibili (zattera di bamboo) sul fiume Navua, ad est di Viti Levu. I tour attraversano impressionanti montagne ricoperte da foreste pluviali, gole e tradizionali villaggi Fijani.

Coccole per il corpo Esistono inoltre prestigiosi centri benessere, che fanno parte dei resort stessi. I prodotti per il corpo sono ottimi, potete provarli durante i vostri trattamenti e poi acquistarli per utilizzarli a casa o come regalo per i vostri cari. Troverete olio per il corpo profumato al Frangipani, al cocco, al Tiare e molte altre essenze; scrub a base di zucchero di canna ed oli aromatici, latte idratante, etc.