RICERCA
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
07 Mar 2018
Asia
Alla scoperta dell'arte Giapponese alle Scuderie del Quirinale

L’arte Giapponese arriva fino a Roma: dal 1 marzo al 29 luglio le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra di Utagawa Hiroshige, un celebre artista giapponese dell'800.

La produzione artistica di Hiroshige tocca diversi generi, tra cui stampe di attori, guerrieri e cortigiane, ma l'oggetto principale della sua arte fu la natura nelle sue infinite espressioni. Definito il “maestro della natura”, le sue opere hanno stregato impressionisti e post-impressionisti grazie all'accuratezza di ogni minimo particolare.

Le stampe in Giappone erano molto più di un semplice ornamento: avevano una forte forza di comunicazione culturale, trasmettevano i messaggi e le espressioni della moda. La maggior parte di esse, infatti, ritraeva noti attori, bellezze femminili, personaggi letterari e miti nazionali. Il paesaggio come soggetto si affermerà proprio grazie a Hiroshige, egli infatti  visse in un periodo durante il quale il mondo descritto da questi artisti si avviava verso la decadenza, specchio di una situazione economica del paese non più florida. Dal punto di vista commerciale quindi la sua scelta di dedicarsi a temi paesaggistici si rivelò vincente.

La mostra alle Scuderie del Quirinale ospiterà 230 tra le opere più importanti del grande maestro giapponese. Oltre ai disegni originali sarà possibile ammirare le matrici di stampa ancora intatte.

Fonte affari italiani.it