Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
01 set 2017
AUSTRALIA
QUALCHE CENNO SULL' AUSTRALIA
CONDIVIDI

Australia… così lontana e così attraente. Per molti è il viaggio della vita, per noi è il piacere di pianificare un itinerario snello, completo, rapportato alle vostre esigenze di spesa, accattivante, pieno di sorprese, tutte piacevoli.

Prima di qualunque considerazione, però, scopriamo assieme cosa sia e come è fatta l’Australia.

Ufficialmente il Commonwealth dell'Australia è il sesto paese del mondo con oltre 7 milioni quadrati di estensione, in gran parte desertici. Quello che viene definito “big red centre”. È il paese più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia, aree continentali e geografiche in cui si colloca. La capitale è Canberra ma la città più immaginata e popolata è Sydney. Gli australiani sono circa 24 milioni e per ragioni “logistiche” risiedono quasi tutti sulle coste. La Grande Isola (possiamo così definirla) si trova nell'emisfero australe, circondato dall'oceano Indiano a ovest e sud e dal Pacifico a est.

La consistenza dell’Isola continente vede la “Mainland” - ossia la parte continentale o isola principale - cui si aggiungono per completarne il quadro Tasmania e altre isole minori che assumono l’appellativo di Terre remote, come le Isole Cocos e Keeling, Christmas Island (o isola del Natale), l'isola Norfolk, l'isola di Lord Howe, l'isola Macquarie (ritenuta parte della Tasmania) e l'isola Heard. Canberra reclama anche la “territorialità” dell’Antartide australiano, assieme alle basi scientifiche lì ubicate.

La popolazione autoctona è quella degli Aborigeni che per più di 40mila anni hanno vissuto nella loro terra. Poi la colonizzazione da parte del Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Gli ”aussie”, o “downunder”, come amano autodefinirsi gli australiani, sono un popolo multietnico che annovera non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici, americani e africani.

Dal punto di vista politico l'Australia è una monarchia costituzionale federale, il cui capo di stato è Regina d'Australia Elisabetta II (anche Regina della Gran Bretagna), qui rappresentata da un governatore generale.

Il nome “Australia” deriva dall'espressione latina "terra australis incognita" (terra meridionale sconosciuta) che indicava un immaginario continente occupante quasi tutto l'emisfero australe, cioè "a sud" dell'equatore; tale nome deriva dal latino australis, e cioè meridionale, a sua volta dal greco αυστηρός, e cioè severo, rigoroso, aspro, secco, tutte condizioni attinenti a quello che veniva indicato come Ostro o Austro, un vento caldo che, tuttora, nel Mar Mediterraneo, spira da sud, quello che noi conosciamo con il nome improprio di Libeccio o Scirocco. Il nome del vento a sua volta deriverebbe dalla radice indoeuropea “aus”, cioè bruciare, disseccare, da cui derivano anche i termini aurora e austero. Non confondetevi con "Austria", che invece sta a indicare u


TUTTE LE NEWS
CONDIVIDI
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Australian Travel per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte
Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy
Australian Travel Srl
Via Cellini, 1
20090 Segrate (MI)
P.Iva 11962790157 | Cap.Soc. € 60.000,00 i.v. | REA MI 1518878 
Contatti
T. 02 26925226
F. 02 26925218
info@australiantravel.it