Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
04 ott 2017
AUSTRALIA
LA FAUNA AUSTRALIANA (Parte 1)
CONDIVIDI

In Australia ci sono molte specie endemiche ​di animali, alcuni molto famosi, come i koala e i canguri, altri decisamente meno noti. Il continente è uno dei pochi ad avere tutti e tre i gruppi di mammiferi: monotremi, marsupiali e placentati. Ma vivono qui oltre 800 specie di uccelli, tra cui l'emblematico emù, due specie di coccodrilli, 4.000 specie di pesci e 50 tipi di mammiferi marini. La scoperta degli animali australiani è uno dei momenti clou per molti viaggiatori. 

Mammiferi
Qui vivono specie di mammiferi uniche rispetto al resto del mondo. Il dingo, cane selvatico, è il più grande mammifero carnivoro, mentre il numbat, il quoll e il diavolo della Tasmania hanno solitamente le dimensioni di un gatto domestico.
I dingo si trovano in tutta l'Australia, tranne in Tasmania, e le zone migliori per vederli sono  Fraser Island nel Queensland, la regione del Kimberley in Western Australia e i deserti del Northern Territory e South Australia.
I numbat si trovano solo in Western Australia e il diavolo della Tasmania si può vedere solo in parchi naturali o allo stato brado in Tasmania.
I quoll, a rischio di estinzione, si vedono difficilmente in natura, ma abitano le foreste pluviali dell'Australia sudorientale e della Tasmania, oltre a una ristretta zona del Queensland settentrionale. Il macrotis o bilby è visibile al François Péron National Park nel Western Australia.

Marsupiali
L'Australia conta oltre 140 specie di marsupiali, tra cui i canguri, i wallaby, i koala e i wombat (vombati). Le 55 diverse specie autoctone di canguri e wallaby si differenziano ampiamente per dimensioni e peso, spaziando da mezzo chilo a 90 chili. Possono essere osservati da vicino nei parchi nazionali di Namadgi e Kosciuszko nelle Alpi Australiane, a Pebbly Beach nel New South Wales e nel Freycinet National Park in Tasmania.
Nonostante la credenza popolare, il koala autoctono non è un orso: lo si può ammirare nel parco Tidbinbilla Nature Reserve vicino a Canberra, a Port Stephens nel New South Wales e nel Lone Pine Koala Sanctuary nel Queensland.
Il wombat è un'altra creatura che si potrà trovare qui: un animale tozzo, che scava gallerie e che può pesare fino a 36 chili. Alcuni dei posti migliori per avvistarli in natura sono il Blue Mountains National Park ​nel New South Wales, ​il Wilsons Promontory nello stato di Victoria e ​il Cradle Mountain-Lake St Clair National Park in Tasmania.

 

Monotremi
Un altro gruppo di animali che si trova solo in Australia è quello dei monotremi, o mammiferi che depongono le uova. Il più caratteristico è l'ornitorinco, un animale che vive nei fiumi, con un becco da anatra, il corpo ricoperto di pelliccia impermeabile e piedi palmati. Gli ornitorinchi vivono in tane che scavano lungo la riva dei fiumi. È difficile avvistarli, ma si ha più probabilità di vederli nei piccoli corsi d'acqua e nei fiumi che scorrono placidi lungo la costa orientale, come nel Tidbinbilla Nature Reserve vicino a Canberra, nel lago Elizabeth nel Great Otway National Park di Victoria, nel Queensland e New South Wales del nord.

L'echidna, o formichiere spinoso, è un altro dei monotremi australiani. È ricoperto di aculei, come il riccio o il porcospino, quindi non cercate di prenderne uno in braccio. L'Isola dei Canguri è uno dei luoghi migliori per vedere questa specie.


TUTTE LE NEWS
CONDIVIDI
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Australian Travel per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte
Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy
Australian Travel Srl
Via Cellini, 1
20090 Segrate (MI)
P.Iva 11962790157 | Cap.Soc. € 60.000,00 i.v. | REA MI 1518878 
Contatti
T. 02 26925226
F. 02 26925218
info@australiantravel.it