Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
04 ott 2017
AUSTRALIA
LA FLORA AUSTRALIANA
CONDIVIDI

Se il Madagascar è definito un laboratorio botanico a cielo aperto, l’Australia può a buon titolo essere classificata paradiso naturale. La moltitudine di specie floreali, davvero notevole, conta quasi 30mila specie che nascono e crescono in questa terra meravigliosa. Ogni zona del continente ha un suo particolare tipo di flora, dovuto alle particolari condizioni climatiche.

Più precisamente troviamo dal nord al centro dell’Australia il Northern Territory, che con il suo clima tropicale, segna il trionfo della foresta pluviale dove palme e felci crescono rigogliose in una fitta coltre che oscura il cielo. Una visita al Kakadu National Park, riserva naturale inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco basterà per rendersi conto della vastità e della bellezza di questa natura selvaggia e primordiale, soprattutto durante il periodo delle piogge.

Scendendo verso il centro del paese c’è la zona arida: il regno incontrastato delle piante selvatiche come margherite perenni, disperse nelle lunghe distese di steppa e prateria a perdita d’occhio.

Anche le zone montuose e alpine sono ricche di piante e fiori: in particolare, dopo lo scioglimento delle nevi, il terreno si ricopre delle specie più svariate che creano panorami policromi.

La zona meridionale e costiera, invece, è quella con il clima più temperato e qui troviamo gli alberi centenari, i pini marittimi e le splendide brughiere della Great Ocean Road, ritenuta fra le più belle strade litoranee del mondo.

Per chi è appassionato di natura e vegetazione non dovrà mancare una visita a Kangaroo Island, un vero e proprio paradiso terrestre, dove si enumerano oltre 100 varietà di fiori selvatici, per la maggioranza specie endemiche.

Nella zona di Perth e del Western Australia, si trovano alcune tra le più belle piante selvatiche del paese, che fioriscono per lo più tra luglio e novembre, quando i prati assumono le policrome colorazioni primaverili. Tra le piante più particolari ci sono le zampe di canguro, perenni cespugliose dalla forma inconfondibile.

L’eucalipto è il simbolo della flora australiana. Gli va data una menzione d’onore quale pianta simbolo del paese. L’eucalipto, noto anche come albero della gomma, è una specie molto resistente che cresce praticamente in tutte le zone del paese grazie alla sua stabilità e alla capacità di adattamento. I luoghi migliori per osservarlo sono, senza dubbio, le Blue Mountains e le Alpi Australiane, dove le piante di eucalipto assumono rispettivamente una particolare colorazione blu e rossa. Quello che è certo è che in qualunque zona australiana la vastità di fiori e piante delle più varie specie che crescono sulle terre di questo incredibile paese resteranno un vivido ricordo.


TUTTE LE NEWS
CONDIVIDI
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Australian Travel per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte
Registrandoti accetti la nostra Privacy Policy
Australian Travel Srl
Via Cellini, 1
20090 Segrate (MI)
P.Iva 11962790157 | Cap.Soc. € 60.000,00 i.v. | REA MI 1518878 
Contatti
T. 02 26925226
F. 02 26925218
info@australiantravel.it