Facebook Pixel
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Australian Travel: chiudi menu Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
Area Utente Cataloghi
13 Feb 2019
Australia
Gli Australiani sognano l’Italia per vivere la pensione

Per una volta vediamo, a ruoli inversi, quali sono le mete preferite, in Europa, dagli australiani che vanno in pensione. Si sa che molti italiani arrivati all’età della pensione si dirigono verso Portogallo, Spagna e altri paesi dal clima mite, ma i “downunder” cosa fanno?

Il Vecchio Continente attrae molte persone che vanno in pensione da tutto il mondo. Una ricerca della redazione di International Living Australia esplora le prime cinque destinazioni europee nella classifica annuale del gradimento per il 2019 relative al pensionamento degli australiani.

L'Europa, si sa, ha molto da offrire ai pensionati ricca di storia, cultura e punti di riferimento iconici.

Non c'è da meravigliarsi, quindi se così tanti sono attratti dall'idea di ritirarsi in Europa. Mentre grandi città come Parigi e Madrid possono risultare economicamente proibitive, ci sono ancora molte alternative per chi cerca il romanticismo dell'Europa senza il cartellino del prezzo.

L'Italia è in cima alla lista dei paradisi europei perché propone uno stile di vita accattivante e pensieri che evocano serate tiepide, sorseggiando un buon vino locale al chiaro di luna; anche con un budget modesto, lo stile di vita dei sogni può essere realizzato scegliendo bene i luoghi.

La testimonianza di due coniugi che hanno realizzato il loro sogno è eloquente: «Una volta che l'Italia ti entra nella pelle, è difficile non sentire la chiamata. Mi ha incantato dalla prima visita nel 1972 e ancora nel 2003, quando finalmente la vita ce lo ha permesso - Jim e Debora parlano della loro scelta - abbiamo comprato una casa qui: un appartamento con due camere da letto e due bagni con vista paradisiaca che ci è costato € 90.000 ($ 141,725). Ora passiamo gran parte dell’anno a vivere da “Italiani”». Jim e Debora vivono a Bagni di Lucca nella Toscana nord-occidentale. La splendida Lucca è vicina, Firenze è una passeggiata, a 40 minuti si può sciare, il mare della Versilia dista un’ora e Bagni di Lucca è incantevole. L'Italia è anche in posizione centrale in Europa, rendendo semplice la visita di altri paesi. In auto sono stati un po’ dappertutto: Francia, Svizzera, Austria, Germania e Spagna. L'Italia è un posto favoloso in cui andare in pensione.

Tra le altre mete predilette dagli australiani troviamo Portogallo, Spagna, Francia e Croazia.