Facebook Pixel
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Australian Travel: chiudi menu Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
Area Utente Cataloghi
16 May 2019
Asia
Lago Inle: un luogo estremamente pittoresco

Il lago Inle, nel Myanmar è un luogo incantevole ed estremamente pittoresco, qui si incontra un mondo a sè con una popolazione unica, quella degli Intha, che abita sulle acque del lago su palafitte e ne trae la vita. Vedrete pescatori che remano con una sola gamba rimanendo in perfetto equilibrio e pescando con un specie di nassa conica,  raccolgono anche tantissime alghe e gigli, che servono per creare gli orti galleggianti, un’altra delle curiosità del lago è che ai lati delle rive, troverete file e file di terreno usato  per coltivare le verdure: pomodori, cipolle, zucchine, melanzane, fagiolini e zenzero. La popolazione quindi si muove, vive e mangia solo ed esclusivamente sull’acqua.
Il panorama è quindi composto da orti galleggianti, vivaci mercati, gli stupa (un monumento buddhista) imbiancati a calce e laboratori artigiani.
Alcuni villaggi galleggianti hanno ristoranti con le specialità locali o guest house, altri sono dedicati alla produzione dell’artigianato come la lavorazione della seta: sciarpe e tessuti vengono creati dalle donne che con i telai sono abili nel produrre elaborati disegni con l’oro e l’argento. Insieme alla seta le signore si dedicano anche ad un’altra manifattura, tipica del lago, ricavata dai gambi di loto, dai gigli d’acqua e dalle ninfee, dal lago infatti viene estratta una fibra, un sottile e forte filo che intrecciato ad altri, fornisce una trama delicata e molto particolare. Ha un colore neutro e qualche volta viene mischiato alla seta vera e propria, creando composizioni raffinate e costosissime.