Facebook Pixel
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Australian Travel: chiudi menu Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
Area Utente Cataloghi
20 Jun 2019
Asia
Kawah Ijen: il Vulcano dalla Lava Blu

Durante il giorno il vulcano Kawah Ijen situato nella parte orientale di Giava in Indonesia, erutta una lava dal colore rosso intenso, ma nel corso della notte si assiste ad uno spettacolo del tutto straordinario: con l'oscurità la lava assume un colore blu fluorescente, che lo differenzia da tutti gli altri vulcani esistenti al mondo.
Ciò accade a causa dell'alta quantità di zolfo presente sia nella lava stessa che all'esterno: alla fuoriuscita, il gas condensa in zolfo liquido, il quale scorre lungo le pareti del vulcano dando origine a questo insolito spettacolo, creando inoltre fiamme altissime che raggiungono i 4/5 metri. La cima si può raggiungere con un percorso a piedi di circa tre ore, bisogna però munirsi di una mascherina antigas e di specifiche protezioni e porre la massima attenzione.
All’estremità del complesso vulcanico è presente  il più grande lago acido craterico del mondo: le sue acque di un azzurro intenso infatti contengono altissimi livelli di acido solforico.
Parte del gas si condensa in un liquido, che da origine a lastre di cristalli di zolfo di grandi dimensioni che vengono caricate in ceste di vimini e portate in spalla a valle dai minatori, un luogo veramente suggestivo che sta riscontrando una grande curiosità da parte dei turisti di tutto il mondo!