Facebook Pixel
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Australian Travel: chiudi menu Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
Area Utente Cataloghi
10 Jan 2019
Asia
La cucina giapponese

Va bene, è arrivato anche da noi, in catena o ristorane indipendente. Ma la cucina giapponese impazza…è molto “contemporary”.

Parliamo di sushi, sashimi, tempura, alcuni dei piatti più noti della cucina giapponese, anche se non molti conoscono le differenze che ne evidenziano le peculiarità.

Il “sushi” è un piatto che erroneamente si pensa debba essere confezionato con pesce crudo. Si può realizzare anche con altri componenti come uova e tofu; l’unico elemento in comune è l’immancabile riso, utilizzato come involucro esterno per i diversi ripieni.

Il “sashimi”, prevede invece solo pesce crudo affettato sottilissimo e servito accompagnato da differenti salse a base di soia, wasabi (rafano oppure ravanello nipponico) , salsa ponzu (a base di riso, tonno, sakè).

Il “sukiyaki”, prevede in genere la cottura di fettine di carne assieme a verdure e tofu a lenta cottura in pentole basse, a cui si aggiunge poi qualche salsa per renderlo più saporito.

Tra le bevande, il “sakè”, ottenuto dalla fermentazione del riso, è di certo la più nota, che può  essere servita fredda o addirittura calda nei mesi invernali. Il re delle bevande giapponesi è il “tè” che per lo più viene consumato nella qualità verde o bianca come il “Bancha” o l‘”O-cha” con bassissimo contenuto di caffeina. Vi sono altre bevande come l’”Umeshu”, ricavato dalla fermentazione delle prugne verdi e l’”Awamori”, distillato di riso, ambedue quasi sconosciuti in occidente.