RICERCA
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
24 Oct 2017
Nuova zelanda
Nuova Zelanda – qualche nozione generica

L’Oceania comprende oltre a PolinesiaMelanesiaMicronesiaAustralia, la Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda è uno stato insulare del  Pacifico meridionale, formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chatham.

Il mar di Tasman la separa dall'Australia, situata circa 2 mila km a nord-ovest.

Il solo nome evoca esplorazioni lontane nel tempo e nello spazio, ma a noi, forse, è più familiare il rugby più titolato del mondo con gli All Blacks e la loro leggendaria Haka, la danza di guerra Māori, o l’esperienza velica di Coppa America delle ultime vincenti sfide.

Il nome New Zeeland (dalla Zeeland, provincia dei Paesi Bassi, il cui nome significa "terra di mare"), fu coniato da un ignoto cartografo olandese, in quanto proprio gli olandesi furono i primi europei a spingersi così lontani. Tale nome venne in seguito anglicizzato dal capitano ed esploratore, James Cook in New Zealand, mentre l'antico nome dato dal popolo māori all'odierna terra della Nuova Zelanda è il poetico Aotearoa. Ci sono varie traduzioni del nome originale, ma quella più comunemente usata è Terra dalla lunga nuvola bianca (Ao: nuvola; Tea: bianca; Roa: lunga).

L’ultimo censimento del 2015 conta poco più di 4milioni e mezzo di abitanti (dei quali circa 300mila sono tesserati alla federazione rugby, e da qui si capisce la loro imbattibile forza).

L’area su cui vivono è di 268 mila kmq comprese le isole Antipodi, Auckland, Bounty, Campbell, Chatham e Kermadec. La capitale, che è anche la città a svolgere questo ruolo più a sud nel mondo, è Wellington mentre la città più popolosa è Auckland. Il monte più alto è il Monte Cook.