Facebook Pixel
Destinazioni Tour Offerte Servizi
Lista nozze News Chi siamo Contatti
Australian Travel: chiudi menu Home Destinazioni Tour Offerte Servizi Lista nozze News Chi siamo Contatti
08 Jan 2019
Pacifico
Il Pandanus: una pianta dai molti usi

Il Pandanus è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Pandanaceae che comprende oltre 600 specie distribuite nella fascia climatica tropicale di Africa, Asia e Oceania. Queste specie costituiscono un'importante risorsa ecologica per molte forme di vita animale, e trovano ampia utilizzazione nell'artigianato, nella gastronomia e nella medicina popolare. Fra tutte, il Pandanus tectorius della Polinesia Francese è la più comune e utile.
Il tronco del Pandanus è cilindrico e di uguale spessore dalla base alla cima, supportato da radici che spuntano dal suolo e formano una piramide sotto il tronco. Le foglie, annidate a spirale, formano un bouquet all'estremità dei rami. Il Pandanus è dioico quindi ci sono piante sia maschili che femminili.
I maschi  hanno fiori circondati da brattee bianche molto profumate che proteggono una pannocchia ovale ricoperta di polline, in tahitiano il fiore si chiama “hinano”. Le femmine producono un grande frutto ovale che, sebbene non correlato, assomiglia molto ad un ananas.
Il Pandanus è usato inoltre per fare canestri, cappelli, tetti di paglia, stuoie e, durante i tempi antichi, veniva utilizzato per le vele delle canoe. I tetti di paglia di Pandanus sono preferiti rispetto a quelli fatti con foglie di palma da cocco poiché durano più a lungo.